biografia

“….ha ottenuto una drammaticità scabra, sprigionata in una tavolozza di colori "marchiati" da una "tinta" unica e inconfondibile, che incanala il suo Verdi nella miglior tradizione italiana, quella che ha Abbado inarrivabile capostipite” - Gazzetta del Sud, 6 Novembre 2005

Nato a Terni, ha cominciato a comporre all'età di sette anni, prima di iniziare gli studi musicali.
In seguito ha studiato presso i conservatori “S. Cecilia” di Roma, “L. Cherubini” di Firenze, “G. Briccialdi” di Terni e “F. Morlacchi” di Perugia conseguendo i diplomi in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di coro.

Ha debuttato come direttore a Spoleto con “Un Ballo in Maschera”, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica; ciò ha favorito lo sviluppo di un’intensa e prestigiosa attività in campo sinfonico e lirico che ha portato il Maestro ad esibirsi in alcune fra le più importanti sale da concerto a livello internazionale come la Carnegie Hall di New York,la Philharmonie di Berlino, la Sala Grande del conservatorio Tchaikovskij di Mosca, la Philharmonie di Monaco, la Salle Erasme di Strasburgo, la Alte Oper di Francoforte, l’Art Center di Seoul, il Teatro des Belles Artes di Città del Messico, il Teatro La Maestranza di Siviglia etc.

Nel 1995 è stato nominato direttore ospite principale della Korean Symphony Orchestra di Seoul.
Nel 2000 è stato nominato direttore artistico e musicale dell'orchestra sinfonica della fondazione "Tito Schipa" di Lecce.
Nel 2001 è stato nominato direttore artistico del festival "Lirica in Piazza" della Città di Massa Marittima.
Nel 2004 è stato nominato direttore artistico della stagione lirica del teatro di tradizione "Politeama Greco" di Lecce.

Ha diretto alcuni fra i maggiori solisti come Igor Oistrak, Paul Badura-Skoda,
Alicia de Larrocha, Joaquin Achucarro, Rocco Filippini, Aldo Ciccolini, Hansjorg Shellenberger, Roberto Cappello, M. Damerini, G. Carmignola, E. Dindo, M. Zanini, S. Pedroni, A. Adorjan, M. Ursuleasa, C. Rossi, O. Kern, A. Neiman, C. Palermo, U.Lemper etc..

E’ stato invitato a dirigere numerose produzioni liriche in alcuni fra i più prestigiosi teatri del mondo, fra cui ricordiamo l’Arena di Verona(Carmen e Aida), il Comunale di Firenze (Butterfly), l’Arena Sferisterio di Macerata (Simon Boccanegra e Tosca), il Carlo Felice di Genova (La Traviata e Butterfly), il Bellini di Catania (La sonnambula), il Festival Pucciniano di Torre del lago (le Villi ), il Teatro Nuovo di Spoleto (un ballo in maschera, Il trovatore, La boheme, Rigoletto, L’elisir d’amore, Butterfly), il Teatro Bunkakaikan di Tokyo (La sonnambula), l’ Ontario Opera di Hamilton (Le nozze di Figaro), la New Israeli Opera House di Tel Aviv (La boheme), l’Arena di Avenches (Aida, La traviata, Il barbiere di Siviglia) e il Teatro Nazionale della Corea (Falstaff, Carmen, I Puritani, Samson e Dalila, Macbeth, La boheme, La Traviata, Otello).

Fra i cantanti lirici con cui ha collaborato spiccano i nomi di Fiorenza Cossotto, Raina Kabaiwanska, Leo nucci, Deborah Voight , Renato Bruson, Piero Cappuccilli, Mariella Devia, Ruggero Raimondi, Katia Ricciarelli, Giovanna Casolla, Carlo Guelfi, Daniela Barcellona, Sonia Ganassi, Nicola Martinucci, Maria Josè Montiel, L. Bartolini, C. Colombara, N.Fantini, J.Cura, S. Bonfadelli e moltissimi altri.

Il suo repertorio operistico include oltre 40 opere, tutte dirette a memoria e la maggioranza delle quali dirette in molti diversi allestimenti realizzati con importanti registi come Franco Zeffirelli, Zhang Yi-mou, Lluis Pasqual, Giulio Chazalettes, Beni Montresor etc..

Ha inciso "Rita" di Donizetti e "Le Villi" di Puccini per la casa discografica "Kicco Music", "Il Corsaro" di Verdi è stata registrata da Raisat e trasmessa in Mondovisione.

In occasione del primo anniversario del Campionato mondiale di calcio di Corea e Giappone “World Cup 2002”, ha diretto “Turandot” di Puccini al “World Cup Stadium” di Seoul in Corea con la regia di Zhang Yi-mou in coproduzione con il Teatro Comunale di Firenze, l'Opera di Stato di Pechino e la "Korea Arena Opera Festival".

Dal 2007 al 2012 è stato invitato a far parte delle giurie del Concorso per giovani direttori d’orchestra dell'unione europea indetto dalla Fondazione “Franco Capuana” e del Concorso per cantanti lirici promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Tra le ultime produzioni realizzate dal Maestro ricordiamo l’inaugurazione del 73° Festival de Musique di Strasburgo con l’esecuzione della Messa di Requiem di G. Verdi presso la Cattedrale della città alsaziana, Carmen a Seoul (Art Center), L’Heure Espagnole di Ravel, El Sombrero de tres Picos di De Falla e il Trittico di Puccini nel teatro V. Emanuele di Messina, Otello a Daegu (sud Corea), Turandot e Requiem di Verdi al teatro F. Cilea di Reggio Calabria, il debutto con un concerto sinfonico al teatro La Maestranza di Siviglia, l’inaugurazione del Festival internazionale della chitarra di Cordova con Manolo Sanlucar; inoltre ha recentemente diretto Carmina Burana di Carl Orff presso il Teatro Greco di Taormina, Il Requiem di Mozart presso la Cattedrale di Perugia, il concerto finale del Concorso Internazionale per cantanti lirici indetto dall’ Opera di Palm Beach (Florida), Tosca nella prima edizione del Festival operistico di Locarno (Svizzera), Rigoletto per la Gold Coast Company di Miami e Butterfly a Spoleto.

Inglese
coreano

Ultime News

16/04/2017 
La Clemenza del Tito
13-16/04/2017
Korea Arts School

09/04/2017 La Traviata
06-09/04/2017
Teatro Sejong

15/03/2017 2017 CBS Gala Concert - CARMEN

15/03/2017, mercoledi' h.8.00 Art Center Concert Hall
16/03/2017, giovedi' h. 8.00 Koex Auditorium
sop. Hyun Joo Park
m.sop. Hee Myung Choo
ten. Chung Hee Kim
bar. Byung Woo Gong
Korea Coop Orchestra
Carlo Palleschi

visitatori