2007

IL TROVATORE, TEATRO NUOVO, SPOLETO – SETTEMBRE 2007

“Ad accogliere applausi calorosi e sentiti anche a scena aperta sono stati anche lo straordinario direttore Carlo Palleschi, alla testa dell’Orchestra del Teatro Lirico, che ha dato dell’opera un’interpretazione ricca di finezza.”
- Corriere dell’Umbria -15 settembre 2007

“Sei cantanti hanno offerto una buona prova lo si deve anche alla vigile direzione di Carlo Palleschi, che ha ben condotto l’orchestra dello Sperimentale in una interpretazione della partitura a tinte forti, a tratti addirittura un po’ enfatica, ma molto funzionale.
- L’Opera, Luca Del Fra - ottobre 2007

“Un “Trovatore” davvero sopra le righe
Grandi consensi da parte del pubblico che ieri sera era in sala al Teatro Nuovo di Spoleto: una rappresentazione superba. Lo sa bene chi a vedere l’opera ci va. Il modo migliore per avvicinarvisi, per chi invece non la conosce bene
….. allo spettacolo di ieri sera il pubblico si è goduto Verdi, si è goduto Il Trovatore, ma soprattutto si è assaporato uno spettacolo davvero accordato, di alto livello. Senza retorica, forse uno delle più belle opere messe in scena dal Teatro Lirico.”
-Imprese Economia – 15 settembre 2007


POPULAR CON CARLO PALLESCHI
A TGCOM IL DIRETTORE D’ORCHESTRA

Grande successo per la rappresentazione del capolavoro di Giacomo Puccini "Bohème" in occasione della 61esima edizione del "Teatro Lirico Sperimentale" di Spoleto. L'orchestra del Lirico Sperimentale era diretta dal maestro Carlo Palleschi che è il gradito ospite di "Popular" questa settimana. Nato a Terni, Palleschi ha studiato presso i conservatori "S. Cecilia" di Roma, "L. Cherubini" di Firenze, "G. Briccialdi" di Terni e "F. Morlacchi" di Perugia conseguendo i diplomi in Pianoforte, Composizione, Direzione d'orchestra, Musica corale e Direzione di coro.
Nel 2000 è stato nominato Direttore Artistico e Musicale dell'Orchestra Sinfonica della Fondazione "Tito Schipa" di Lecce. Nel 2005 confermato Direttore Artistico della Stagione Lirica del Teatro di Tradizione "Politeama Greco" di Lecce. Inoltre dal 1995 è Direttore Ospite Principale della Korean Symphony Orchestra di Seoul. Ha debuttato come direttore a Spoleto con "Un Ballo in Maschera", ottenendo immediatamente grande successo di pubblico e di critica. Successivamente è stato invitato a dirigere numerose orchestre in tutto il mondo, fra le quali la "Tchaikovsky Symphony Orchestra" di radio Mosca, l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino, la Seoul Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, la Staats Philharmonie Reinland Pfalz.

L'Orchestra del Lirico Sperimentale che lei dirige, nonostante la giovane età, è stata plasmata nella maniera migliore, visto anche il successo riscosso dalla "Bohème"...
Sì. Sono tutti musicisti giovani e nello stesso tempo vogliosi di imparare; quando ci avviciniamo ad un evento come è stato ad esempio quello della "Bohème" siamo soliti preparare la parte musicale con grande scrupolosità, loro mi seguono con grande attenzione nel corso delle prove e di questo logicamente sono molto contento.

Pubblico e critica sono stati unanimi nei commenti positivi alla "Bohème"?
Sì, quello del "Lirico sperimentale" è un pubblico estremamente competente ed il fatto che abbia accolto con calore il nostro lavoro ci riempie d'orgoglio, una spinta in più anche per i cantanti ed i musicisti. Ora stiamo preprando "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi, la cui prima sarà rappresentata il 13 Settembre; tra l'altro è un opera che ha come protagonisti dei giovani, anche se con un finale tragico. Intanto il "Lirico Sperimentale" si appresta a proporre un altro "piatto forte" di questa 61esima edizione con "Obra Maestra" di Giovanni Mancuso su un progetto mai realizzato di Frank Zappa, nella sua prima rappresentazione assoluta, il prossimo 6 settembre.
- Tgcom, Giancarlo Bastianelli - 30 agosto 2007


LA BOHEME, TEATRO NUOVO SPOLETO – AGOSTO 2007

“Gli applausi del “Nuovo” per la Bohème
L’orchestra del Lirico diretta da Carlo Palleschi che con la sua maestria e un altissima qualità di lavoro sta portando la giovane orchestra a un notevole livello artistico. Infatti il maestro Carlo Palleschi, che ha cominciato la propria carriera proprio allo Sperimentale dirigendo nel 1992 “Un ballo in maschera” di Verdi, e che conta al suo attivo la direzione delle più famose orchestre nei più prestigiosi teatri nel mondo, torna a Spoleto in questa stagione in qualità di direttore musicale.”
- Il Messaggero - 18 agosto 2007


CONCERTO LIRICO, MONTEFALCO – AGOSTO 2007

“L’orchestra del Lirico conquista Montefalco
Una folta platea attenta e composta ha accolto l’orchestra e i cantanti del Lirico di Spoleto che, diretti da Carlo Palleschi, hanno dato una ulteriore prova del livello artistico aggiunto con un programma dedicato alle più celebri arie d’opera.”
- Il Messaggero - 11 agosto 2007


“Grande successo anche per l’Orchestra diretta da un energico Carlo Palleschi.”
- Corriere dell’Umbria -14 agosto 2007


“L’inizio è ouverture delle Nozze di Figaro di Mozart con l’orchestra dell’Otlis e un Carlo Palleschi che, quando alza la bacchetta, sa subito conferire al complesso giovanile una sua fisionomia e una configurazione sonora ben determinata.
Direttore di razza, sarà lui a concertare La Boheme e il Trovatore, risolvendo una volta per tutte le incertezze che spesso, nelle precedenti edizioni, sono derivate da maestri non sempre adeguati all’impegno di guidare una compagnia di cantanti spesso al loro debutto.”
- Il Giornale dell’umbria, Stefano Ragni



CONCERTO SINFONICO, MONTEFALCO – AGOSTO 2007

“E’ in arrivo una gran Soirées
Un affollato auditorium nel Complesso di San Francesco ha accolto sabato scorso con un vero tripudio l’Orchestra dello Sperimentale che guidata dalla mano maestra di Carlo Palleschi, ha affrontato un repertorio assai difficile come l’Ouverture da Le Nozze di Figaro e la Sinfonia n. 40 di Mozart e la Sinfonia n. 5 di Beethoven.”
- Il Messaggero - 5 agosto 2007


“Soirées musicali a Montefalco
Un affollato auditorium nel Complesso di San Francesco ha accolto sabato scorso con un vero tripudio l’Orchestra dello Sperimentale che guidata dalla mano maestra di Carlo Palleschi, ha affrontato un repertorio assai difficile come l’Ouverture da Le Nozze di Figaro e la Sinfonia n. 40 di Mozart e la Sinfonia n. 5 di Beethoven. Una prova che non solo ha inaugurato la collaborazione di Palleschi con la massima istituzione lirica umbra, in qualità di direttore musicale di riferimento, ma ha dato ampia prova di quanto sia importante e altamente qualificata la formazione che lo sperimentale offre a migliaia di giovani musicisti.
“sono davvero soddisfatto –afferma il Maestro Palleschi –di lavorare con questi ragazzi. Non solo hanno una grande preparazione tecnica, grazie anche agli stages di perfezionamento tenuti dallo Sperimentale, ma sono fortemente motivati, entusiasti, duttili. Ed è un piacere per ogni direttore, poter imprimere all’orchestra che si guida il proprio segno formativo e interpretativo, creare un suono assolutamente personale”.
- La voce di Perugina - 5 agosto 2007



AIDA – FESTIVAL D’OPERA AVENCHES – LUGLIO 2007

“Musikalisch auf hohem Niveau Der vorzüglichen optischen Wiedergabe entspricht die musika- lische Interpretation auf der Basis des offensichtlich sehr kompetent zusammengestellten Festival-Orchesters. Unter der kundigen, die lyrischen wie die dramatischen Werkteile souverän auslotenden Leitung des Mailänder Dirigenten Carlo Palleschi entfaltet Verdis meisterliche Partitur sowohl Glanz als auch beseelte Intensität.“
- Der Bund, Ane Hebeisen – Montag, 9 juli 2007



CONCERTO SINFONICO CON MANOLO SANLUCAR – MAGGIO 2007

“Manolo Sanlùcar y la Orquestra de Còrdoba
Directiòn – Carlo Palleschi
Y la Sinfonica de Còrdoba es un ciclòn. Y el director italiano Carlo Palleschi es pura tensiòn.
Es dificil, muy dificil, acoplarse a buona bajani que no està sujeta a partitura. Mas anche se produco la simbiosis. Y entonces todo el mollo de la obra se hizo evidente.”
- Abc, Alberto Garcìa Reyes - 04 maggio 2007

Ultime News

09/01/2024 L'Aida di Giuseppe Verdi viene poratat in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
9,11,13 Febbraio 2024

direttore Carlo Palleschi
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
regia Carlo Antonio De Lucia
produzione EAR Teatro di Messina

04/11/2023 OTELLO G. VERDI
20th DAEGU INTERNATIONAL OPERA FESTIVAL
03(Fri. 19.30)-04(Sat. 15.00)/11/2023 DAEGU OPERA HOUSE

Otello Bung Ghil Yoon, Jung Won Lee
Desdemona Wha Young Lee, So Young Yoo
Iago Seung Chu Kim, Sang Chul Jae
Direttore Carlo Palleschi
Regia Sun Young jung
D.I.O.Orchestra
Daegu Opera Choir
Young Nam Opera Company

07/10/2023 IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini
07/10/2023 Teatro Comunale di Pucheon

Figaro : Jong Pyo Kim
Rosina : Durum Yang
Conte d'Almaviva : Dong Myung Kang
Direttore Carlo Palleschi
Regia : Giorgio Bongiovanni
Soliall Philharmonic Orchestra
Met Opera Chrous
Kim Sun International Opera Company

visitatori